In sa segundu metadi de is annus de Setanta de su Noixentus in Mara puru ant cumentzau a fai muralis in is bias, gràtzias a unu pintori de su logu, Antiogu Cotza, e a unu pintori cilenu amigu suu, Alan Joffré. Joffré cun atrus cilenus fiant arribaus a Mara ca in su 1974 in Arromas (Roma) iant connotu a Antiogu e a atrus maresus e fiant bessius amigus meda, tanti chi ddus iant bòfius sighiri in bidda insoru. Is maresus fiant in Arromas po una festa polìtica e su pròpiu is cilenus, agoa de si ndi essi fuius de su Cili, ca ddoi fut sa ditadura de Pinochet, pinnighendisi' in s'ambasciada de sa Germània de Obrescidroxu in Santiago. Agoa nci fiant passaus a Berlinu, a Parigi e duncas a Arromas. 

Su muralismu fut bessia una parti manna de sa vida de sa bidda, chi iat fatu frutuai su de essi in su caminu (sa bia SS 197) po lompi a Barùmini e a sa Giara Manna, chi duncas is turistas, biendi is muralis, si frimànt po ddus castiai e si girànt sa bidda scuberendi sa sienda de arti de is crèsias puru. A fai muralis iat sighiu Antoni Sanna, pintori maresu issu puru, e in is annus tantis atrus.

 

Innoi agatais is muralis segundu innui ddus ant fatus: 

Is muralis de Mara ant interessau studiaus de arti e de muralismu, chi s'agatant unus cantu librus chi ndi chistionant.

Nella seconda metà degli anni Settanta del Novecento anche a Villamar è iniziata l'attività dei muralisti, grazie a un pittore locale, Antioco Cotza, e a un pittore cileno suo amico, Alan Joffré. Joffré con altri cileni erano arrivati a Villamar perché nel 1974 avevano conosciuto a Roma Antioco e altri villamaresi, coi quali erano diventati grandi amici tanto che li avevano voluti seguire anche a Villamar. I villamaresi erano a Roma per ina festa politica così come i cileni, che ci erano arrivati dopo essere scappati dal Cile a causa della dittatura di Pinochet, rifugiandosi nell'ambasciata della Germania Orientale a Santiago. Dopo erano arrivati a Berlino, a Parigi e dunque a Roma. 

Il muralismo era diventato una parte importante della vita sociale di Villamar, che fece fruttare il fatto che il paese si sviluppi lungo la SS 197, che viene percorsa per arrivare a Barumini e alla Grande Giara. I turisti vedendo i murales si fermavano per ammirarli e visitavano anche il paese scoprendo il patrimonio artistico rappresentato anche dalle chiese. Inizio l'attività di muralismo anche il pittore di Villamar Antonio Sanna e negli anni tanti altri.

 

Qui trovate i murales secondo la loro collocazione: 

I murales di Villamar hanno interessato esperti di arte e di muralismo, tanto che se ne tratta in alcuni libri.